A Review Of colletti bianchi
A Review Of colletti bianchi
Blog Article
Computer crimes also may contain illegally accessing and tampering with other users’ Laptop or computer files.
“Sappiamo che c’abbiamo i telefoni sotto controllo… quindi basta dirsi poco e niente… io a lui gli dico ci vediamo a colazione… tutto lì!”, diceva per esempio Spinelli alla compagna di Signorini.
we have aided additional than seven million customers uncover the ideal attorney – without spending a dime. Present your scenario on the internet in minutes. LegalMatch matches you to definitely pre-screened attorneys inside your metropolis or county based upon the details of the case. Within 24 several hours knowledgeable regional attorneys review it and Consider When you've got a strong circumstance.
Secondo Weisburd & Waring (2001)[26] il criminale dal colletto bianco, più che temere il carcere, evita “sanzioni informali […] che colpiscono meno quei criminali convenzionali caratterizzati da una minore stabilità sociale”. P.e., il professionista che delinque reca una notevole ansia afferente a punizioni appear “la perdita del lavoro, i nocumenti economici, i riflessi sulla famiglia […] il danno alle relazioni amicali e [soprattutto, ndr] la perdita della reputazione nella comunità”. Il non essere più “perbene” può tangere gravemente il professionista che delinque e che ha investito la propria carriera sulla ratio della “rispettabilità sociale”. Anche negli Anni Trenta del Novecento, Sutherland reputava che, for every il colletto bianco, la perdita di prestigio costituisce una sanzione ancor più dolorosa della temporanea privazione della libertà personale. Il professionista deviante di manifesta assai legato e condizionato dalla stima, o meno, dell'opinione pubblica. Simile è pure il parere di Sgubbi (1990)[27], secondo il quale il reo di white collar crime manifesta una gelosa custodia della propria reputazione sociale. Uno dei pochi lati positivi del “crimine professionale” è l'assenza di tare psicopatologiche nel voler delinquere. Dunque, di nuovo, viene smentita l'iper-psichiatrizzazione del crimine postulata, in maniera financo ossessiva, da Lombroso e da Ferri.
Chiara Caruso è nata a Benevento l’8 febbraio 1993. Si è laureata al corso triennale di Sociologia e Criminologia e ha poi proseguito gli studi nel corso magistrale di Ricerca Sociale Politiche della Sicurezza e Criminalità presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti. Durante il percorso di laurea triennale ha iniziato un progetto di tesi dove ha strutturato un’analisi statistica sulla corruzione in sanità, progetto conclusosi nel 2019, alla fantastic del percorso magistrale dove, non solo ha svolto un’analisi comparativa della corruzione nei paesi europei, ma ha avuto anche modo di intervistare Raffaele Cantone, l’allora Presidente dell’ANAC.
Il crimine dei colletti bianchi: 1377 anche significativi danni indiretti, diffusi, aggregati, causati da tali condotte – for each esempio la perdita di credibilità agli occhi di investitori e consumatori, la sfiducia nell’amministrazione e decisioni scorrette adottate dai pubblici funzionari – che sono più difficili da quantificare».36
Altri Autori, occur Brickey (1990)[37] hanno predisposto un elenco catalogico di fattispecie penalmente definite occur “crimini dei colletti bianchi”. Altri ancora, arrive Green (ibidem)[38] e Volk (ibidem)[39] evidenziano che i delinquenti economici sono riconoscibili da caratteristiche comportamentali “fisse” che li accomunano sotto il profilo della qualificazione criminologica. Infine, non sono mancati coloro che hanno suggerito di abbandonare la ratio del “crimine in colletto bianco”, ma si tratta di una tesi minoritaria, in tanto in quanto siffatta categoria ha riscosso un successo ormai globale, appear dimostrano le innumerevoli traduzioni delle Opere di Sutherland.
A ragion veduta, la posizione di Clinard & Quinney (ibidem)[43] è stata radicalmente contestata da Green (ibidem)[44], in tanto in quanto sganciare i delitti economici dal “ceto di appartenenza dell'autore” impedisce, nella Prassi, di sussumere molti reati all'interno della categoria degli white collar crimes. Ovverosia, è troppo concettuoso pretendere di distinguere la sfera privata del colletto bianco da quella professionale, giacché l'indole delinquenziale compulsiva è sempre la medesima. Il soggetto in colletto bianco manifesta consotte antisociali nonché antigiuridiche anche al di fuori della sfera lavorativa.
In ogni caso, il danno economico dei delitti dei “colletti bianchi”, per quanto grande esso sia, è meno preoccupante di quello arrecato alle relazioni sociali; i delitti di questo tipo minano la fiducia e dunque creano sfiducia, il che indebolisce la morale sociale.
In addition, defense rackets entail a criminal Group that extorts dollars from organizations for “defense” from crimes which the legal Group by itself would probably dedicate;
Essi, advert esempio, a volte vengono confusi con i più comuni “furti professionali” con la differenza che un ladro professionale viene considerato di norma un criminale, mentre l’imprenditore viene considerato un cittadino rispettabile. Davvero non si comprende questa disparità.
Del pari, Travaini (2008)[32] ribadisce che, con lucidità, il criminale dal colletto bianco valuta “i costi diretti, connessi all'organizzazione o all'esecuzione del reato; more info e quelli indiretti, collegati al rischio di essere individuati e condannati. Tra i costi del crimine suscettibili di valutazione sono pure da considerare il rimorso per la violazione dei valori etici, il contrasto con l'educazione civile e religiosa e l'eventuale compromissione dei legami affettivi”. Quindi, pure Travaini (ibidem)[33] nega il mito lombrosiano dello “psicopatico dietro alla scrivania”.
Rimani aggiornato sulle novità e sugli articoli più interessanti, inserisci la tua mail e ricevi gratuitamente gli aggiornamenti dei contenuti di Filodiritto.
Tgr Emilia Romagna il rapporto antimafia alla Dia E' la mafia dei colletti bianchi, che non spara, ma s'infiltra nel tessuto economico e politico. Questa l'analisi della situazione generale della criminalità organizzata in Emilia-Romagna, secondo la Direzione investigativa antimafia (Dia). Il rapporto presentato allle camere, relativo al primo semestre 2021, conferma occur l'approccio delle cosche for each controllare il territorio non sia più ancorato prevalentemente al predominio militare", ma advert una "sempre maggiore infiltrazione silente dell'economia e delle amministrazioni locali attraverso rapporti con professionisti, imprenditori, amministratori pubblici, esponenti della politica e della finanza collusi o corruttibili, la cosiddetta 'spot grigia'".
Report this page